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Peugeot Beube BP1 1913

Siamo nel 1913 quando al Salone dell’Automobile di Parigi Peugeot presenta un nuovo modello che otterrà un grande successo popolare: la Tipo BP1 (Bugatti-Peugeot 1) nominata “Bébé Peugeot”. Questa nuova vettura posiziona Peugeot nel segmento delle cyclecars: è infatti una torpedo a 2 posti, con un peso a pieno carico di 350 kg, molto corta e relativamente larga, il che le conferisce un senso di vettura importante, ma in miniatura. Il suo motore è un monoblocco a 4 cilindri in linea, con valvole laterali di 855 cc, che le consente una velocità massima di 60 km/h.

 

Il progetto viene proposto a Peugeot da Ettore Bugatti che non dispone delle risorse per la produzione di una vettura in grandi numeri e inoltre una piccola vettura non risulta compatibile con l’immagine del suo marchio sportivo e di élite. Senza esitazione, Robert Peugeot accetta il progetto e sottoscrive il contratto il 10 agosto 1911. Le Bébé saranno costruite a Beaulieu, riconoscendo a Bugatti una commissione a scalare da 150 a 80 Franchi Francesi a vettura. Bugatti è autorizzato a fabbricare gli stessi modelli col suo marchio, ma a condizione di non venderli meno cari, in modo da evitare una concorrenza inutile, ma alla prova dei fatti Bugatti non produrrà mai la Bébé col suo marchio. La Peugeot inizia a  costruirla nel 1913, nel 1914 la vettura riceve un cambio a 3 velocità, ma poi la guerra rallenta la produzione che termina nel 1916 dopo aver realizzato ben 3.085 esemplari, dei quali 94 giunti in Italia attraverso l’importatore Cesare Picena di Torino.

 

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