x 
Carrello vuoto

 

01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

NIKI Lauda

 

su epocAuto di marzo a cura di Franco Carmignani -

 

Con Niki Lauda se n’è andato un pezzo di storia importante del motorsport e perché no? anche dell’aviazione commerciale, ma ancor più della Ferrari, di cui ha firmato una delle epopee più intense nel quadriennio 1974-1977 durante il quale ha regalato al Cavallino Rampante due titoli mondiali piloti che le “rosse” non vincevano dal 1964 con John Surtees, 15 Gran Premi e contribuito a tre titoli costruttori. Raramente si era vista una progressione di un pilota così clamorosa.
In effetti, prima di approdare a Maranello la carriera di Niki si era svolta nell’anonimato, con scarsi risultati sia in F2 sia in F1.
Nella serie maggiore ha debuttato nel 1971 nel Gran Premio di casa a Zeltweg. Gli organizzatori, temendo che la sola presenza di Helmuth Marko (sì, proprio l’odierno deus ex machina della Red Bull) non bastasse a colmare il profondo vuoto lasciato dalla tragedia di Rindt pochi mesi prima, riescono a procurare una March 711 per il ventiduenne viennese che, partito in ultima fila, si deve ritirare dopo una ventina di giri.....


 

L'articolo completo è su epocAuto di marzo.

 

 

 

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account