x 
Carrello vuoto

01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

La DNEPR ha una linea robusta e retrò, nel complesso piacevole. La ruota di scorta agganciata al Sidecar è intercambiabile con ognuna delle tre.

Ambizione mercato
DNEPR MT 10

su epocAuto di aprile a cura di Umberto Lacchetti - 

Fabbricata in Ucraina quando ancora c’era il muro di Berlino, il robusto sidecar della Dnepr era destinato a soddisfare la domanda interna. Di impostazione marcatamente retrò, riesce lo stesso a sconfinare nei benestanti mercati occidentali ed a farsi apprezzare.

A cavallo fra gli anni ’70 ed ’80 in quello che era il territorio dell’Unione Sovietica si producevano oltre 2 milioni di motocicli all’anno, numeri superati solo dal Giappone. Erano destinati quasi esclusivamente al mercato interno ed a quelli degli altri paesi del blocco dell’Est. Là i motocicli non si compravano per sfizio o pers port come d’uso nel mondo occidentale, erano invece il principale mezzo di locomozione privato, in particolare per i giovani. Le auto avevano prezzi proibitivi, le moto erano più alla portata, da qui la loro larga diffusione. I motocicli in Unione Sovietica assolvevano insomma al compito che in Occidente avevano le auto utilitarie.

 

 

L'articolo completo è su epocAuto di aprile. 

 


cop1 2020 1

 

 

 

 


 HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI 


NEWS E ARTICOLI

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account