Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Carrozzeria Hooper - su epocAuto di maggio
La Rolls-Royce 25/30 HP carrozzata coupé nel 1938 sull’autotelaio # GGR20 ha il padiglione senza montati e le superfici vetrate laterali che danno un’interpretazione molto personale di un motivo stilistico introdotto da Letourneur & Marchand nel 1932.
Carrozzeria Hooper
Il carrozziere dei re e la ballerina
su epocAuto di maggio a cura di Elvio Deganello -
Nell’Ottocento Hooper fornisce carrozze a principi e regnanti. Nel Novecento carrozza automobili di stile sobrio e composto per i nobili fino all’arrivo della “danseuse” che pretende di svecchiare l’immagine del marchio.
George Adams e George Hooper iniziano a costruire carrozze a Londra nel 1805 con cura, materiali di qualità e ornamenti d'oro. Così nel 1830 diventano fornitori dalla reale casa britannica. Nel 1846 Adams si ritira e la società diventa Hooper &Co. Con il nuovo secolo le carrozze cedono il passo alle automobili e Hooper realizza per il re Edoardo VII una Daimler color cioccolata, che diverrà il colore delle auto dei reali britannici. In questo periodo Hooper veste anche Delaunay-Belleville, Itala, Léon Bollée e Renault per i nobili di mezza Europa.Tranne rare eccezioni sono auto formali con tinte cupe, linee austere e tetti altissimi perché i sovrani non abbassano la testa nemmeno per salire in auto. Le proporzioni non si possono dire belle, ma ai regnanti piacciono....
La Renault 14/20 HP Model XB allestita nel 1908 per il re Edoardo VII. Dopo la sua morte nel 1910 la regale e altissima Renault è utilizzata dalla regina Alexandra e quindi da Giorgio V che succede a Edoardo VII.
L'articolo completo è su epocAuto di maggio.