x 
Carrello vuoto

01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

La Rolls-Royce 25/30 HP carrozzata coupé nel 1938 sull’autotelaio # GGR20 ha il padiglione senza montati e le superfici vetrate laterali che danno un’interpretazione molto personale di un motivo stilistico introdotto da Letourneur & Marchand nel 1932.

 

Carrozzeria Hooper

Il carrozziere dei re e la ballerina

su epocAuto di maggio a cura di Elvio Deganello -

Nell’Ottocento Hooper fornisce carrozze a principi e regnanti. Nel Novecento carrozza automobili di stile sobrio e composto per i nobili fino all’arrivo della “danseuse” che pretende di svecchiare l’immagine del marchio.

George Adams e George Hooper iniziano a costruire carrozze a Londra nel 1805 con cura, materiali di qualità e ornamenti d'oro. Così nel 1830 diventano fornitori dalla reale casa britannica. Nel 1846 Adams si ritira e la società diventa Hooper &Co. Con il nuovo secolo le carrozze cedono il passo alle automobili e Hooper realizza per il re Edoardo VII una Daimler color cioccolata, che diverrà il colore delle auto dei reali britannici. In questo periodo Hooper veste anche Delaunay-Belleville, Itala, Léon Bollée e Renault per i nobili di mezza Europa.Tranne rare eccezioni sono auto formali con tinte cupe, linee austere e tetti altissimi perché i sovrani non abbassano la testa nemmeno per salire in auto. Le proporzioni non si possono dire belle, ma ai regnanti piacciono....

01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

La Renault 14/20 HP Model XB allestita nel 1908 per il re Edoardo VII. Dopo la sua morte nel 1910 la regale e altissima Renault è utilizzata dalla regina Alexandra e quindi da Giorgio V che succede a Edoardo VII.

L'articolo completo è su epocAuto di maggio. 

 

 

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account