x 
Carrello vuoto

01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

La Hispano 8/10 HP. Prodotta a Guadalajara dal 1918 al 1922, era il vecchio modello Hispano-Suiza Tipo 24 del 1914: un 4 cilindri di1848 cm3 a valvole laterali con albero a camme nel basamento.

 

Toccata e fuga di una 514 spagnola

su epocAuto di maggio a cura di Giuliano Silli - 

L’effimero legame della FIAT con la prestigiosa Hispano-Suiza.

Poco più di cent’anni fa, il 14 agosto del 1919, nasceva a Madrid la FIAT Hispania, società commerciale creata per la distribuzione sul mercato spagnolo delle vetture torinesi. Tale decisione faceva parte di un ampio piano imprenditoriale che prevedeva l’affermazione sui principali mercati europei mediante un forte orientamento verso l’esportazione; necessità dovuta alle dimensioni aziendali che la FIAT aveva ritenuto di assumere costruendo il grande stabilimento del Lingotto, e alla volontà di smaltire l’eccesso di capacità produttiva evidenziato sial termine del Primo conflitto mondiale. Il Regno di Spagna si sarebbe rivelato un ottimo sbocco commerciale, avendo la FIAT, nei primi anni Venti, conquistato la quarta posizione in termini di vendite; e lo sarebbe diventato ancor di più nei dieci anni successivi, quando la Casa torinese riuscì ad ottenere il 10% di quel mercato, percentuale corrispondente al17% del totale delle proprie esportazioni...

L'articolo completo è su epocAuto di maggio. 

 

 

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account