Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Premier Padmini - su epocauto di luglio
La FIAT 1100 Delight prodotta dalla Premier in base ad un accordo di licenza con la FIAT era identica alla versione italiana ma con ancora il motore 1083 cc della 1100-103, mentre la 1100 D aveva il 1221 cc della Granluce con 55 HP.
Premier Padmini, una Fiat 1100 per motorizzare l’India
Raggiunta l’indipendenza dall’Inghilterra, l’India iniziò a sviluppare una propria industria automobilistica bloccando le importazioni ed imponendo la costruzione in loco delle auto. Le prime furono, ovviamente, dei modelli inglesi, poi la Premier Automobiles Limited firmò un accordo con la FIAT nel 1950. E fu un successo che è durato per mezzo secolo.
su epocAuto di luglio 2020 a cura di Antonello Biscini -
Per una volta la memoria non è andata troppo lontano nel tempo, ma alla fine degli anni ‘80 durante il mio primo viaggio di lavoro in India.
L’aeroporto è quello di Bombay - che allora si chiamava ancora così prima che la capitale industriale dell’India venisse ribattezzata Mombai - e l’India mi accoglieva per la prima volta con i suoi colori, odori e sonorità. Fuori il consueto assembramento di taxi, ancora maggiore in una nazione così popolosa ed allora con poche auto private. Taxi tutti uguali, stesso colore e stesso modello, come era usuale fino a qualche anno fa anche a Londra, con i neri Cab, o a New York con le giallissime Checker. Ma la sorpresa, uscito dall’aeroporto di Bombay, fu di trovarmi immerso in un mare di FIAT 1100D...
L'articolo completo è su epocAuto di luglio.
REGISTRATI SUL NOSTRO SITO PER RESTARE AGGIORNATO, CLICCA QUI!
HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI