Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
ALFA 75, l'ultima vera Alfa - su epocAuto di agosto
La serie speciale Indy è stata realizzata nel 1991 unicamente sulla base della 1800 IE catalizzata e su alcuni mercati di esportazione è stata ribattezzata “Le Mans”
Cinque in uno
su epocAuto di agosto 2020 a cura di Marco Chiari -
La 75 è tuttora molto amata per la sua impostazione meccanica, una sorta di biglietto da visita della Casa di Arese. La Indy è una serie speciale realizzata a fine carriera che va tenuta d’occhio…
Il transaxle, la trazione posteriore, il ponte De Dion, l’amato schema dell’Alfetta e derivate…. Quante volte abbiamo sentito gli alfisti rimpiangere queste soluzioni, anche a fronte di un cambio che non era proprio per la quale? Ebbene sì, la 75, la più recente tra le derivate dal progetto della gloriosa Alfetta, a torto o ragione viene da molti considerata l’ultima vera Alfa Romeo; e non solo nel nostro paese. Sempre più ricercata, specialmente nelle motorizzazioni più performanti, è certamente un modello destinato ad un brillante futuro collezionistico. A questo punto ci siamo detti: se è vero che la 75 è l’ultima vera Alfa, perché non andare alla ricerca di una delle ultime 75, magari una di quelle serie speciali che si sono viste a fine produzione? A questo punto il dubbio era tra le ASN, Allestimento Speciale Numerato (su base 2000 Twin Spark o 1800 Turbo) e le Indy, allestite sempre nel 1991 sulle 1800 IE. La scelta è caduta su queste ultime di cui abbiamo scovato ben due esemplari in condizioni a dir poco eccellenti; due macchine di quelle che fanno davvero la gioia di un amatore che, a questo punto, volentieri accetta di avere sotto il cofano un motore un po’ più “basic”.
Due magnifici esemplari di Alfa 75 1800 IE Indy, la serie speciale realizzata verso la fine della produzione; il design nasconde abilmente la discendenza dalla precedente Giulietta
L'articolo completo è su epocAuto di agosto.