Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Alfetta 158, l'orgoglio Alfa Romeo - su epocAuto di settembre
1950 – 1951 Juan Manuel Fangio al volante della Alfetta F1.
Alfetta, l'orgoglio Alfa Romeo
su epocAuto di settembre 2020 a cura di Franco Carmignani -
Il 13 maggio 1950 è una data significativa per la F1, a Silverstone sulla pista ricavata da uno dei tanti aeroporti usati dalla RAF durante la guerra, prende il via il primo campionato del mondo piloti F1. L’attività agonistica internazionale era già ripresa dal 9 settembre 1945 con una riunione al Bois de Boulogne a Parigi, con un parco macchine variegato tra quanto si era salvato dalla guerra. Poi, dal ’46 al ’49 c’è stato uno sviluppo crescente delle corse e la Federazione Internazionale dell’Automobile, nuova entità di riferimento, che prendeva il posto dell’AIACR, l’associazione internazionale degli automobile club riconosciuti, stabilì il nuovo assetto regolamentare. La categoria al top per le vetture monoposto diventa F1, a scendere F2 e F3.Il 13 maggio 1950 è una data significativa per la F1, a Silverstone sulla pista ricavata da uno dei tanti aeroporti usati dalla RAF durante la guerra, prende il via il primo campionato del mondo piloti F1. L’attività agonistica internazionale era già ripresa dal 9 settembre 1945 con una riunione al Bois de Boulogne a Parigi, con un parco macchine variegato tra quanto si era salvato dalla guerra. Poi, dal ’46 al ’49 c’è stato uno sviluppo crescente delle corse e la Federazione Internazionale dell’Automobile, nuova entità di riferimento, che prendeva il posto dell’AIACR, l’associazione internazionale degli automobile club riconosciuti, stabilì il nuovo assetto regolamentare. La categoria al top per le vetture monoposto diventa F1, a scendere F2 e F3.Il legislatore con un certo realismo, tenendo conto delle macchine e dei progetti esistenti, definisce un regolamento tecnico che fissa i due estremi: motori da 1500 cc sovralimentati o 4500 cc aspirati, vale a dire un rapporto di equivalenza 1 a 3, che alla fine risulterà favorevole ai motori atmosferici, anche per altri fattori che vedremo più avanti. E’ in questo contesto che nasce il mito dell’Alfa Romeo 158...
1951 - Gran Premio 159 - vincitrice del campionato del mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio.
L'articolo completo è su epocAuto di settembre.