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Gran lusso e grandi camion: Letourneur & Marchand - su epocAuto di ottobre
La Delage D8 120 carrozzata nel 1938 sul telaio # 51763 esprime la massima evoluzione dello stile Aerosport. Ha la coda inarcata, i parafanghi posteriori carenati, la linea di cintura curva e non ha il montante centrale.
Gran lusso e grandi camion
su epocAuto di ottobre 2020 a firma di Elvio Deganello -
Letourneur & Marchand creano fuoriserie sobrie e un po’ scontate fino alla soglia degli anni Trenta poi stupiscono con lo stile “yo yo” e si confermano con lo stile Aerosport. Sopravvivono dopo la guerra costruendo cabine per camion fino al 1975 quando l’Iveco assorbe la Unic.
Jean-Marie Letourneur nasce in Bretagna a Creuscot il 27 dicembre 1866, Jean-Arthur Marchand nasce nella vicina Saint Martin de la Mer il 18 gennaio 1872. I due seguono l’apprendistato per vie diverse e si ritrovano carradori presso la carrozzeria Binder a Neuilly sur Seine, vicino a Parigi. La comune origine brettone fa nascere un’intesa che nel 1905 li incoraggia a rilevare dalla fallita carrozzeria Wehrle-Godard-Desmaret le attrezzature, il magazzino e l’affitto dell’atelier in boulevard Bineau 114 a Neuilly sur Seine. Jean-Arthur cura l’amministrazione, Jean-Marie la progettazione. Il primo cliente è Binder, seguono altri carrozzieri e qualche privato: un principe russo, un dignitario del Marocco e l’aviatore Robert Morane. Lui e il fratello Léon nel 1910 precipitano con un monoplano Blèriot e si mettono in società con l’ing. Raymond Saulnier per costruire aerei più sicuri. Leturneur & Marchand realizzano le fusoliere degli aerei della neonata Morane-Sailvier. All’inizio hanno la struttura di legno, poi il carrozziere fa in metallo quella del monoplano Tipo L, che diventa l’asse portante dell’aviazione francese. Durante la Grande Guerra l’atelier di boulevard Bineau costruisce fusoliere e auto-mitragliatrici. Riprende la produzione civile nel 1919 e fra i nuovi assunti c’è il garzone tredicenne Carlo Delaisse destinato a un brillante futuro...
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