x 
Carrello vuoto

 11flaminia1

La MEP 170 SL come si presenta oggi. E’ l’unica sopravvissuta delle sette GT costruite dall’ingegnere albigese.

Il mito di Dafne nella GT dell'Ingegner Pezous

su epocAuto di novembre 2020 a firma di Giuliano Silli - 

Meccanica Citroën, telaio tubolare appositamente concepito per le eleganti coupé e cabriolet. Dall'estro dell'ingegnere prenderà corpo anche la Formula Bleue con le monoposto motorizzate Panhard/Citroën.

Come in Italia, al termine del secondo conflitto mondiale, fiorirono diverse piccole botteghe artigiane i cui titolari si applicavano nella trasformazione di motori di serie, perlopiù FIAT 1100, a scopo agonistico, così nella Francia dello stesso periodo l’elaborazione dei motori di grande serie, soprattutto Panhard e Renault, traeva anch’essa spunto da una grande passione per la meccanica, che poteva essere supportata affiancandola ad attività commerciali più remunerative come la semplice tenuta di un garage con annessa officina di riparazioni, o la più impegnativa gestione della rappresentanza di una Casa automobilistica. Era questo il caso di Maurice Emile Pezous, ingegnere originario di Albi, che disponeva sia dell’intelligenza dell’inventore, avendo depositato alcuni brevetti relativi a macchine utensili per la lavorazione dei tessuti, sia di quella commerciale necessaria per far sì che tali brevetti non rimanessero ad impolverarsi nei cassetti della sua scrivania. Avendo messo a frutto tale predisposizione, col ricavato riesce ad aprire, in Avenue Gambetta, un’officina meccanica, divenendo inoltre concessionario della Fargo Motor Corporation, un marchio del gruppo Chrysler specializzato nella produzione di autocarri medio-leggeri. La passione per il mondo dei motori ha facile presa sull’ingegnere albigese, anche perché i motori sono di casa nella sua città: il Grand Prix d’Albi si disputa sin dal 1933, e nomi come Nuvolari, Varzi, Rosier, Fangio hanno fatto la storia di quel circuito...

 11flaminia1

La Daphné VII del 1953 è la prima automobile dell’ing. Pezous; un coupé con un sapiente mix tra linee europee e gusto americano. Motore Citroën di 1911 cm3, trazione anteriore.

 

 

La prima parte dell'articolo è su epocAuto di NOVEMBRE

 

 

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account