Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
FIAT 131 Mirafiori - su epocAuto di dicembre
La 131 Normale presenta una finitura più semplice, fari rettangolari, ruote dal disegno meno elaborato, assenza del profilo lungo la cintura e diversa risoluzione della luce posteriore. Meno ricco, ma ugualmente confortevole, l'abitacolo.
FIAT 131 Mirafiori, primavera a Torino
su epocAuto di dicembre 2020 a firma di Dario Mella -
Varie soluzioni di allestimenti e meccanica, berline a due o quattro porte e panorama a cinque porte. Motori 1300 - 1500 - 2000 cc, bialbero e monoalbero a camme laterali o in testa.
Negli anni '70 il mondo dell'auto si trova a gestire i problemi causati dalla crisi energetica dell’autunno-inverno ’73-’74, a cui si sommano, specie in Italia, le ore di lavoro perdute per scioperi. È in questo contesto che in Fiat prende forma il progetto 131, iniziato prima della crisi con l'obiettivo di sostituire la 124 e completato nel pieno. Cosa che ha portato a un mutamento di rotta, come per i motori che sono dei monoalbero ad aste e bilancieri di 1297 e 1585 cm3 da 65 e 75 CV al posto dei previsti bialbero di derivazione 124 e 132. Se il primo, che motorizza la 131-1300, non fa rimpiangere troppo i 70 CV della 124 Special 1400 monoalbero, il secondo (131-1600) è lontano dai 95 CV del bialbero 124 Special T 1600. E paga pegno anche nei confronti degli 80 CV della 124 Special T 1400. Ciò significa aver rinunciato alla sportività per un approccio in linea con l'austerità vigente che sacrifica le prestazioni in nome della riduzione dei consumi, divenuto l'imperativo di quegli anni. Preso atto dei mutamenti nel mercato, la Fiat gioca le proprie carte su questo nuovo modello che presenta nel settembre 1974, creando una gamma che prevede due allestimenti: Normale e Special, due cilindrate e una carrozzeria a scelta con due o a quattro porte, berlina o familiare con portellone....
La 131 Racing esprime il concetto "mittel-europeo" di berlina sportiva allora in auge: carrozzeria a due porte dai colori vivaci con toni decisi e codolature tutt'attorno.
L'articolo completo è su epocAuto di DICEMBRE