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Come Ford creò le tre grazie - su epocauto di gennaio
La Consul Mk2, presentata nel febbraio 1956, ha dimensioni maggiori e linee più slanciate, il frontale somiglia a quello della coeva Ford Thunderbird americana. Nella foto, la versione lanciata nell’ottobre 1956, coi fregi cromati aggiunti sui montanti posteriori.
CONSUL, ZEPHYR, ZODIAC MK2
... e Ford creò le Tre Grazie
su epocAuto di gennaio 2021 a firma di Maurizio Schifano -
Poche vetture europee degli anni 50 possono vantare i successi delle berline britanniche Ford Consul, Zephyr e Zodiac Mk2, che al lancio, avvenuto all’inizio del 1956, la Casa battezza “The Three Graces” ovvero le Tre Grazie. La loro storia non può prescindere da quella delle loro dirette antenate, ovvero le innovative berline presentate al Salone di Londra nell’ottobre 1950, che, a loro volta, avevano ottenuto un successo notevole. Prodotte in oltre 400.000 esemplari tra il 1951 e il 1956, la Consul, a 4 cilindri, e la Zephyr Six, a 6 cilindri, assieme alla Zephyr Zodiac (una Zephyr Six più dotata e performante) che le aveva affiancate nel 1953, avevano consentito alla Casa di Dagenham di conquistare finalmente una posizione di rilievo nel comparto delle berline di media e grossa cilindrata. In effetti, in Gran Bretagna, la Consul era presto divenuta leader nella sua classe, mentre i successi nei rally della Zephyr Six avevano conferito alla Ford un’immagine di sportività assolutamente nuova, che si era tradotta in un notevole incremento delle vendite all’estero, soprattutto nei Paesi del Commonwealth. Nel 1953 tuttavia, quando la gamma era stata allargata, oltre che con la berlina Zephyr Zodiac, anche con le versioni cabriolet della Consul e della Zephyr Six, la Casa britannica aveva cominciato a pensare a una seconda serie di questi fortunati modelli...
Dal 1960, fu offerta anche per la Zephyr e per la Consul de Luxe una livrea bicolore. Nella foto, una Consul de Luxe del 1961; da quell’anno, la Consul Mk2 fu rinominata Consul 375, con questo numero riportato sulla calandra.
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