Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Torino, Autostazione di via Fiochetto - su epocAuto di febbraio
Autocorriera Fiat 666 con rimorchio Viberti Satti in via Fiochetto a Torino.
Torino Autostazione di Via Fiochetto
su epocAuto di febbraio 2021 a firma di Gian Paolo Arborio -
Nel primo dopoguerra, a Torino, erano ancora attive alcune linee tramviare extraurbane che collegavano il capoluogo piemontese con Settimo Torinese e il suo interland, Questi convogli erano solitamente affiancati dai servizi su gomma effettuati con autocorriere Fiat 666 (carrozzerie Aeronautica o Viberti) spesso con l’appendice a rimorchio.
Nel 1956, la rimessa di Via Fiochetto dedicata ai tram venne riconvertita in autostazione, un’operazione, vista con gli occhi di oggi non indovinatissima che eliminava il trasporto elettrico su rotaia. Ma a metà anni degli ’50 la realtà era ben diversa e probabilmente era più importante privilegiare altre caratteristiche tra cui la rapidità e la flessibilità con cui veniva svolto il servizio. Dunque ampio spazio agli autobus e con essi alla nuova realizzazione in cemento armato costituita da una serie di tettoie esistenti ancora oggi.
Per la verità l’autostazione di Via Fiochetto è l’unica di Torino, in quanto pur necessitando di altre realtà simili, non si è mai andati al di là delle intenzioni...
Autostazione Via Fiochetto inaugurazione 14-4-1956.
L'articolo completo è su epocAuto di FEBBRAIO