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Automobili AERO - su epocauto di marzo
L’ Aero 500 nella sua versione più comune. La vetturetta, il cui accesso era possibile dal solo lato passeggero, era spinta dai 10 cavalli ottenuti da un monocilindrico a due tempi di 499 cm3. L’iniziale disponibilità della sola versione aperta ne fece apprezzare più le qualità sportive che quelle economiche, indirizzando il modello a un pubblico prevalentemente giovanile.
Automobili AERO. Auto popolari e di lusso.
su epocAuto di marzo 2021 a firma di Giuliano Silli -
Dopo l’esito negativo dell’esperimento “Omega – Disk” per la Zbrojovka di Brno, Bretislav Novotny, ingegnere aeronautico, si rimise al lavoro con l’obiettivo di riuscire a progettare un’automobile popolare efficiente ed economica. Nel 1926 aveva realizzato una microvettura di 350 cm3 con motore raffreddato ad aria, però con sospensioni da carro agricolo: molle a balestra a quarto d’ellisse poggiate su un’asse, quello anteriore, formato da un semplice tubo. Non passò molto tempo che il motore aumentò a mezzo litro, con raffreddamento ad acqua, in un corpo vettura migliorato. Necessitando di un finanziatore, Novotny lo trovò in Frantisek Kolanda, discendente di una nota famiglia di stampatori a Praga, col quale costituì la società “F. Kolanda Fabbrica di automobili” per la produzione della piccola vettura che venne chiamata Enka (da N e K, iniziali dei soci: En – Ka). Già nel 1928 i giornali specializzati ne parlavano favorevolmente: con 499 cm3 e 10 cavalli, la velocità massima era di 60 km/ora con un consumo di circa 6 litri per 100 km. E stavolta l’ingegnere ebbe un colpo di fortuna: in una strada della capitale, Novotny superò con la sua Enka una vettura con autista, sul sedile posteriore della quale viaggiava il direttore generale della Aero, fabbrica di aeroplani con sede a Praga. Sorpreso dall’agilità della vetturetta...
Questa 662, impeccabilmente rifinita nella sua verniciatura bicolore, esprime un tasso di sportività pari a quello delle contemporanee vetturette inglesi.
L'articolo completo è su epocAuto di MARZO