x 
Carrello vuoto

4anatroccolo1

 Campagnola AR 59

 

WILLYS MEDITERRANEA. La Jeep "made in Sicily"
su epocAuto di aprile 2021 a firma di Antonello Biscini - 

Le Jeep Renegate e Compass - gli ultimi modelli del marchio americano tanto famoso da divenire sinonimo stesso di fuoristrada - sono prodotti in Italia, a Melfi. Forse pochi, però, si ricordano che le fuoristrada che escono dalla linee FCA in Basilicata non sono le prime Jeep prodotte nella penisola: già negli anni ‘60 da una piccola fabbrica a Palermo uscivano le Jeep CJ “made in Sicily”. Una storia da raccontare.

All’inizio degli anni’60 il ricordo doloroso della guerra si allontanava mentre il fervore della ricostruzione si stava trasformando rapidamente negli anni del boom economico. Ma lo sviluppo economico di quegli anni accresceva il divario tra un Nord sempre più industrializzato e un Sud con una economia ancora principalmente agricola. Sono gli anni delle grandi migrazioni interne, delle valige di fibra e del miraggio del posto fisso in fabbrica. Al Sud le città ed i paesi si svuotavano, impoverendosi sempre più. Spettava alla politica, naturalmente, il compito di incentivare lo sviluppo anche al Sud, così da diminuire un divario che diveniva sempre maggiore. Parliamo di quasi 60 anni fa’, oggi invece ... ma questo è un’altro discorso, meglio tornare alle nostre Jeep.
Per questo scopo nel 1950 era nata la Cassa del Mezzogiorno e nel 1957 fu fondata dalla Regione Sicilia la Sofis (So.Fi.S. Società per il Finanziamento dello sviluppo in Sicilia) con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo industriale dell’isola tramite collaborazione con aziende italiane ed estere.


 

 

2021 1fagioli2

Fu scelta la Fiera del Mediterraneo del Maggio 1963 a Palermo per la presentazione ufficiale delle Wyllis prodotte a Carini. A sinistra, una CJ-5 esposta tra vasi di fiori in versione "moto-agricola" per promuovere l'impiego agricolo della Jeep.

 L'articolo completo è su epocAuto di APRILE

 

 

 

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account