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EDWARDS AMERICA (1953-54) - su epocauto di ottobre
Una Edwards America al giorno d’oggi. E’ il primo coupé, ovvero la seconda vettura costruita (1953): motore Lincoln di 5,2 litri da 205 CV e ruote a raggi.
EDWARDS AMERICA (1953-54)
Sterling Edwards e le sue GT all’italiana
Su epocAuto di ottobre - a firma di Giuliano Silli
Si è da poco concluso il Pebble Beach Concours d’Elegance, edizione numero 70 della più prestigiosa manifestazione per autovetture d’epoca. Pur avendo sempre avuto, nel corso dei decenni, quello charme che gli avrebbe consentito di primeggiare autorevolmente su simili avvenimenti automobilistici, esso non nacque come evento autonomo, ma come manifestazione di contorno della Pebble Beach Road Races, un week end di gare su percorsi stradali chiusi al traffico che si svolgeva poco lontano da Monterey, la nota città californiana. L’aggiudicazione del premio finale avveniva in base a un insieme di quattro prove distinte, ognuna delle quali faceva storia a sé non essendo obbligatorio prendere parte a tutte, dato che lo scopo era di invitare i gentlemen a partecipare, piuttosto che “invitare” i piloti a vincere. Nelle intenzioni degli organizzatori, il Concorso avrebbe avuto uno scopo di socialità, una sorta di “chiusura in bellezza”, tant’è vero che le automobili intervenute erano, nei primi anni, le migliori GT dell’attualità sportiva...
Ma il grosso cambiamento venne l’anno dopo, quando, in seguito all’ incidente in cui perse la vita Ernie McAfee, il bosco di abetaie in mezzo al quale correvano le macchine non avrebbe più fatto da romantico ma pericoloso scenario di gara, ma sarebbe stato sostituito dal nuovo circuito di Laguna Seca, permettendo così al Concorso di vivere di vita propria. Nella prima edizione del 1950, una delle gare (“Del Monte Trophy”) fu appannaggio di Sterling Edwards...
In quest’immagine, relativa alle fasi precedenti l’iscrizione alla Del Monte Trophy, la R-26 di Edwards fa di colpo invecchiare la schiera di Jaguar XK 120 partecipanti alla gara.
L'articolo completo è su epocAuto di OTTOBRE