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Volvo 343 - su epocAuto di novembre
Alla presentazione la fiancata è priva del profilo che caratterizza le serie successive.
VOLVO 343
Svedese, nata in Olanda
Su epocAuto di novembre - a firma di Dario Mella
Doveva chiamarsi DAF 77 e invece, quando fu presentata nel febbraio 1976, il nome era mutato in Volvo 343, che sta per serie 300, 4 cilindri, 3 porte. Con in più la sigla DL per la versione meglio rifinita.
Per capire perché questa berlina abbia cambiato fabbricante, dobbiamo andare di qualche anno indietro, quando in DAF decidono di ampliare la gamma con una vettura di classe superiore alla 66. Il progetto incontra però difficoltà: per finalizzarlo serve il sostegno di un partner che viene individuato nella Volvo, dopo che erano state sondate le intenzioni di BMW e Audi. Ma ugualmente la Casa olandese non ce la fa e così, nel ‘75, entra nell’orbita svedese recando in dote il progetto 77, utile alla Volvo per due ragioni: allargare in basso la propria gamma e, producendo in Olanda, favorire le esportazioni visto che la Svezia non era ancora parte della Comunità Economica Europea.
Chiarito il motivo, vediamo le proposte di questo progetto. In primis il disegno hatchback della carrozzeria - opera di Michelotti - che, pur staccandosi dalla tradizione Volvo, si inserisce nel segmento di appartenenza dove i concorrenti stanno orientandosi verso forme a due volumi con portellone. Poi c’è il motore Renault della serie Cléon-Fonte, un quattro cilindri in linea ad aste e bilancieri di 1397 cm3 per 70 CV, frutto dell’accordo di fornitura che la DAF aveva con la Casa francese. Insomma, una cilindrata in linea con le berline medie del periodo, una linea gradevole e una finizione all’altezza, fanno pensare a una vettura di successo...
Al centro, la seconda serie della 343, con l'aggiunta del ripetitore dell'indicatore di direzione sul parafango. Viene eliminato il profilo lucido nei paraurti e c'è un diverso disegno del coprimozzo. I cerchi ora hanno aperture supplementari accanto a quelle originali, ora allargate.
L'articolo completo è su epocAuto di NOVEMBRE