x 
Carrello vuoto

L’intelligenza artificiale è arrivata al punto di sembrare un vero esperto umano: che insidie nasconde?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno straordinario progresso dell'intelligenza artificiale, cioè di quella tecnologia che consente a una macchina di apprendere informazioni, correlarle e trarre conclusioni con modalità tipiche della mente umana. Vi sono siti, come quello di ChatGPT, ai quali basta formulare una domanda per ottenere una risposta in perfetto italiano e coerente con la richiesta. Questi programmi sono dei veri “tuttologi”, capaci di rispondere su qualunque argomento.

Una peculiarità straordinaria, che forse passa inosservata da quanto appaia naturale, è la loro capacità di dedurre il contesto dalla domanda. Se noi poniamo una domanda su un forum di radioamatori, è chiaro che sarà inerente a questo mondo. Invece a ChatGPT potete tanto chiedere informazioni sul ROS quanto le dosi di guanciale per la carbonara, che saprà riconoscere il contesto e rispondere coerentemente.

Al di là delle considerazioni etiche, in che modo questi software possono diventare parte del “parco strumenti” a disposizione di noi radio appassionati? Il loro uso ci agevola o ci danneggia?

 

Come reperiscono le informazioni

Come fanno le intelligenze artificiali a “sapere tutto”, cioè a essere dei veri e propri “tuttologi”, capaci cioè di sostenere una conversazione su qualunque argomento?

La loro fonte, naturalmente, è internet. I motori di AI (Artificial Intelligence) leggono tutto quello che viene pubblicato in rete, ci ragionano sopra, lo catalogano e lo correlano. Leggono tutto, dalle pubblicazioni scientifiche dei premi Nobel al vostro parere sull’antenna XYZ che avete scritto sul forum. E, sulla base di queste informazioni, formano il bagaglio di conoscenza che usano per generare le risposte.

Il sistema non si basa su un insieme di domande e risposte precostituite, ma cerca di interpretare la domanda e, in base al suo significato, cerca informazioni attinenti per poter formulare la risposta....

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di settembre 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account