x 
Carrello vuoto

Realizzazione “Old School“

Chiunque di Voi abbia provato a usare un LNB standard commerciale anche se di buona fattura, si sarà accorto del problema della stabilità del segnale convertito dal PTO interno dell’illuminatore, che slitta generosamente di frequenza e costringe l‘operatore a inseguire la frequenza del corrispondente in QSO.

Con i segnali larghi della TV via satellite poco importa, ma per noi radioamatori a banda stretta, la stabilità dell’oscillatore locale non è un optional, soprattutto a queste frequenze satellitari.

Una parziale risoluzione al problema è avvenuta con le nuove funzioni del software SDR Consolle, che agganciando il beacon CW del satellite compensa la deriva egregiamente in ricezione, ma poi in trasmissione il problema resta perché non sai mai dove ti trovi esattamente, nel waterflow del SDR vedi diversi operatori SSB che rispondono sotto anche di 2-3 kHz e poi aggiustano “in corsa” la frequenza sul corrispondente del QSO.

Vi presento quindi un semplice progetto "vecchia scuola" destinato ad alimentare un LNB parabola RX per il Satellite Oscar QO100, nel mio caso ho usato quello della DXPatrol , acquistabile già modificato con ingresso separato per un segnale OL a 25 MHz preso da una sorgente esterna. Potete anche modificare un illuminatore Voi stessi, non è complicato ma nemmeno banale, ci sono i video su internet.

Questo tipo di LNB con sorgente esterna è decisamente superiore: se il circuito OL è ben realizzato, risolve il problema della stabilità in ricezione una volta per tutte.

 

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di dicembre 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account