x 
Carrello vuoto

Un piccolo display OLED collegato al nostro PC o Raspberry per mostrare informazioni aggiuntive

Per l'attività in Protezione Civile abbiamo realizzato dei piccoli server inseriti in un flightcase destinati a fornire localmente una serie di servizi a un posto di comando temporaneo (figura 1). Il loro impiego è molto semplice: si collegano a una LAN e si accendono.

A quel punto, tutti i computer presenti sulla LAN possono aprire il loro browser e collegarsi al server. Anche se i nostri server non hanno bisogno di internet per funzionare, la cosa che capita più di frequente è quella di collegarli a una LAN già presente, dotata di internet e di server DHCP che assegna un IP dinamico a ogni computer che si collega.

Un problema non irrisolvibile ma decisamente fastidioso è che i nostri server assumono indirizzi IP assegnati dinamicamente dal DHCP e quindi a noi ignoti a priori. Per conoscere l’indirizzo IP assegnato e comunicarlo agli utenti possiamo collegare il piccolo monitor di servizio e la tastiera presenti nel flightcase, effettuare il login e interrogare la macchina.

Oppure possiamo avere un PC portatile dotato di programma “NMAP” o simili capace di fare una ricerca sulla rete interrogando tutti gli IP. Insomma, niente di trascendentale, ma un ulteriore appesantimento delle operazioni da svolgere quando ci si trova nelle condizioni già concitate di un'emergenza, con tante altre cose urgenti da fare. Se la macchina potesse semplicemente svelarci l’IP senza aggiungere tante inutili complicazioni, per noi sarebbe fantastico...

 

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di gennaio 2025

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account