x 
Carrello vuoto

Ripariamo un guasto frequentissimo che affligge gli Yaesu VX-7R e vari altri apparati della stessa epoca: il degrado dei filtri TOKO di media frequenza.

Lo Yaesu VX-7R è un “top di gamma” presentato da Yaesu nel 2002. È un apparato tribanda, capace di trasmettere non solo in 2 m e 70 cm, ma anche in banda 6 m. È dotato di due ricevitori indipendenti ed è in grado di sintonizzarsi da 500 kHz a 999 MHz, demodulando FM-N, FM-W (quello delle emittenti 88-108) e AM.

La Casa è così fiduciosa della qualità costruttiva che dichiara questo modello “sommergibile”, con capacità di resistere 30 minuti a un metro di profondità.

Detto questo, secondo me gli esemplari un po' anzianotti forse è meglio che stiano all'asciutto, visto il possibile degrado delle guarnizioni...

Le radio presentano una bassa sensibilità, disuniforme tra esemplare ed esemplare e tra il ricevitore principale “main” e quello secondario “sub”. Per quantificare la sensibilità si effettua una misura “12 dB SINAD” (vedi riquadro “Il SINAD: cos'è e come si misura”). La misura va eseguita su varie bande, almeno a 50, 144 e 430 MHz, e su entrambi i ricevitori...

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di febbraio 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account