x 
Carrello vuoto

John Lenahan, K0RW, di Gold Canyon (Arizona), radioamatore dal 1973, ha lavorato fino al 1982 nel settore dell’elettronica professionale per poi diventare professore di elettronica in Iowa fino al suo pensionamento nel 2010

Da allora ha continuato a occuparsi di antenne e ha raccolto tutta la sua esperienza in un gustoso libro auto-pubblicato dal titolo “Antennas as transmission lines”. E fin qui nulla di particolarmente degno di nota. Curioso invece il sottotitolo “Linear antenna analysis and design requiring only algebra and trigonometry”. Come se non bastasse, sulla copertina, in caratteri rossi un’altra affermazione importante, ovvero “Maxwell and Smith NOT required!”. Un tempo l’uso della teoria delle linee di trasmissione era parecchio diffuso e forniva risultati in ottimo accordo con le misure eseguite su antenne reali.

Lo sviluppo di potenti mezzi di calcolo (vale a dire la disponibilità di PC con prestazioni adeguate) ha portato all’adozione del più performante metodo dei momenti (MoM), che matematicamente consiste nell’affettare l’antenna in piccoli pezzettini e poi sommare tutti i contributi per ricostruire il comportamento dell’intera antenna. Nel libro di Lenahan, il software MMANA-GAL viene usato solo per validare il vecchio metodo delle linee di trasmissione.

Prima dell’avvento del software, l’unico modo per validare il vecchio metodo delle linee di trasmissione consisteva nel costruire e misurare un modello full size dell’antenna che si stava prendendo in considerazione. Nelle oltre 150 pagine del libro, l’Autore passa in rassegna diverse topologie di antenne: con carico induttivo, con carico capacitivo, monopoli, dipoli verticali e orizzontali, loop. Nel testo le unità di misura impiegate sono miste, un po’ metriche e un po’ in pollici; questo è dovuto al fatto che il software usato per la validazione usa unità metriche mentre per la pratica costruttiva l’Autore ha privilegiato il perdurante impiego oltreoceano delle unità non metriche.

Un libro interessante che non può mancare nella biblioteca di ogni radioamatore. Il libro è reperibile su https://www.amazon.it/

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account