x 
Carrello vuoto

Dal 1930 al 1960: tre decenni di storia della radio

La radio è indubbiamente una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi e merita senz’altro di essere degnamente festeggiata. Più che mai oggi, nel 2024, vale a dire nel centocinquantesimo anniversario della nascita dell’uomo che l’ha inventata, ovvero Guglielmo Marconi.

Questo libro è quindi da considerare un doppio tributo, sia alla radio, sia al suo inventore! Sulle pagine di Radiokit elettronica, nel periodo compreso fra il 2006 e il 2021, sono comparsi svariati articoli dedicati alle radio: riceventi, trasmittenti, militari, civili, boatanchor, in miniatura, a valvole, a transistor, e via discorrendo.

L’argomento è talmente vasto e i contributi talmente numerosi che è stato necessario operare qualche scelta. La prima, e più naturale, è stata quella di fare una selezione dei contributi usando un criterio cronologico. Ecco quindi che in questo volume sono compresi tre decenni di storia della radio: 1930-1940, 1941-1950, 1951-1960 e sono stati scelti nomi prestigiosi quali Allocchio Bacchini, Drake, Eddystone, Hallicrafters, Hammarlund, Marconi, Rohde Schwarz, tanto per citarne qualcuno.

Duecentonovanta pagine riccamente illustrate che descrivono in dettaglio un totale di trentasei apparati che hanno segnato un’epoca e continuano ad essere amati, ambiti, restaurati, collezionati. Sicuramente sono stati dimenticati altrettanti apparecchi prestigiosi ma non è il caso di disperare: c’è già in programma l’uscita di un secondo volume…

Non resta che l’augurio di una piacevole lettura, con la speranza che questo libro trovi degna collocazione nella biblioteca di ogni radio-appassionato e che diventi un prezioso apporto alla grande storia della radio.

Questo l'indice degli argomenti trattati: https://www.edizionicec.it/images/radiokit/documenti/Indice_raccolta_Surplus-1.pdf

https://www.edizionicec.it/radiokitelettronica/shop/libri/surplus-detail

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account