Menu RadiokitElettronica
Cerca
Area utenti
Carrello
Ultime Notizie
ALL’OMBRA DI MARCONI
Il capitano Quintino Bonomo, il caporale semaforista Paolo Castelli, il generale Cesare Bardeloni, il reverendo Domenico Argentieri, il medico Riccardo Moretti, e tanti altri
Tanti nomi, perlopiù sconosciuti, di personaggi che in tempi e modi differenti hanno contribuito alla storia della fisica, della radiotelegrafia, della scienza.
Carlo Bramanti nel suo ultimo libro appena pubblicato da Sandit ne passa in rassegna ben trentatré. A ciascuno dedica un breve, spesso inedito, ritratto prendendo in considerazione i loro studi, le difficoltà superate, i traguardi raggiunti. Ma perché costoro non sono passati alla storia??
La risposta si trova nel titolo che l’autore ha scelto per il suo libro: “All’ombra di Marconi. Inventori dimenticati”. Titolo appositamente scelto per rendere onore a tanti tecnici e studiosi, molti dei quali dovettero trasferirsi all’estero per continuare le loro ricerche.
Nemo propheta in patria! A causa dei contratti che Marconi aveva stipulato con il Governo italiano, nessuno poteva usare o colloquiare con apparecchiature che non fossero della compagnia Marconi.
Le cose andarono un po’ diversamente per i progressi ottenuti in ambito militare. Lì non si andò tanto per il sottile e si lavorò apportando perfezionamenti tali da superare talvolta quelli di Marconi stesso.
Il quale non se ne ebbe a male e utilizzò quei perfezionamenti nei suoi apparati. Il libro di Bramanti porta alla luce un frammento di storia finora mai raccontato. Un bel libro, da non perdere.
Maggiori informazioni su https://www.sanditlibri.it/