x 
Carrello vuoto

Il 3 gennaio del 1954 (settanta anni fa) veniva inaugurata negli studi RAI la prima trasmissione televisiva su scala nazionale

Ma la storia che portò alla nascita e allo sviluppo tecnologico di questo mezzo di comunicazione di massa è un percorso lungo e articolato e al tempo stesso affascinante.

Il primo passo in questa entusiasmante avventura risale al 24 dicembre del 1883 quando un inventore tedesco, Paul Gottlieb Nipkow, brevettò un particolare dispositivo meccanico a disco per analizzare e riprodurre le immagini, detto appunto disco di Nipkow.

Ulteriori e significativi passi in avanti furono compiuti nel 1925 dall’inglese John Logie Baird, il quale utilizzando l'invenzione di Nipkow effettuò la prima trasmissione a distanza di una immagine. Queste furono le prime esperienze che portarono alla divulgazione di massa di questo mezzo di comunicazione.

Sul numero 177 di Antique Radio Magazine sono concentrate in maniera semplice ma in forma rigorosamente scientifica le vicende e gli aneddoti che hanno consentito alla televisione di essere ancora oggi un veicolo all’avanguardia di cultura, tecnica, informazione e intrattenimento. Antique Radio Magazine è la rivista unica al mondo che da oltre trent’anni pubblica documenti d’epoca sulla storia della Radio e delle Telecomunicazioni, in uno slogan “Radio e dintorni”. In tutti questi anni il suo asse portante è composto da una terna: cultura, tecnica, informazione.

Antique Radio Magazine è edita dalla Mosè Edizioni (http://www.edimose.it/ ) con periodicità bimestrale è distribuita in abbonamento.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account