x 
Carrello vuoto

OL-SDR è un transceiver a campionamento diretto che sfrutta le più recenti tecnologie di elaborazione del segnale grazie all’impiego di una potente FPGA

Un RTX sofisticato studiato per offrire infinite opportunità di espansione e un’elaborazione rapida dei segnali. OL-SDR è dotato di due canali hardware indipendenti, ciascuno con ADC, filtri di banda, attenuatore e preamplificatore dedicati.

La catena del segnale RF di OL-SDR utilizza otto flussi di dati, ciascuno con DSP dedicato permettendo di coprire la gamma HF da 160 a 6 metri in tutte le modalità operative. In questo modo l’OM più esigente potrà operare contemporaneamente su quattro finestre indipendenti, monitorando da ciascuna, non solo un ricevitore principale, ma anche un sub-ricevitore per un totale di otto frequenze di ricezione indipendenti, ciascuna con IF e RIT settabili e sganciati dal relativo ricevitore principale.

Il DSP include anche l’algoritmo Pure Signal (linearizzazione adattiva della pre-distorsione ideata da Warren Pratt, NR0V) per compensare le distorsioni inevitabilmente introdotte dagli amplificatori TX e di conseguenza ridurre in modo drastico i prodotti di intermodulazione per un segnale più incisivo in banda e più pulito sulle frequenze limitrofe (riduzione significativa di splatter).

Quattro connettori di antenna presenti sul pannello posteriore permettono di indirizzare altrettante antenne e di commutarle di volta in volta, in base ad una matrice pre-definita dall’utente che le indirizzerà verso ciascuna finestra RTX in funzione della gamma selezionata.

L’intuitivo software di controllo OL-Master permette l’esecuzione di tutte le principali funzioni (sia in RX che in TX) con un semplice click, senza l’utilizzo di sotto-menù o drop-down, in modo da adattarsi a ciascun contesto operativo con la massima immediatezza, facilità e velocità. Il pannello posteriore offre una vasta gamma di I/O per adattarsi al meglio a tutte le esigenze operative: interfaccia per il controllo di un amplificatore esterno, pilotaggio di relè, ingresso per sincronizzazione con segnale GPS, uscita del clock interno di riferimento per sincronizzazione di altri apparati, ingresso RF diretto, line-IN / line-OUT audio, ingressi e uscite RF per il collegamento a transverter VHF/UHF/SHF.

OL-SDR è disponibile in quattro modelli differenti: OL-SDR (versione solo ricevitore), OL-SD20A (versione deluxe, con due altoparlanti entrocontenuti, potenza 15 watt RMS), OL-SD20B (versione base, senza uscite transverter, GPS, 10 MHz, frontale semplificato, due altoparlanti entrocontenuti, potenza 15 watt RMS) e OL-SD20R (versione RUGGED, come OL-SD20A, colorazione verde, schede interne tropicalizzate).

OL-SDR è interamente prodotto in Italia. Maggiori informazioni su https://www.olliter.com/.

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account