x 
Carrello vuoto

Suggerimenti per problemi di tutti i giorni o per problemi molto specifici. Suggerimenti ultra-collaudati in quanto frutto dell’esperienza diretta di tanti appassionati che condividono la stessa passione.

I colleghi OM d’Oltreoceano conoscono molto bene la rubrica “Hints & Kinks”, ospitata con cadenza mensile su QST, la rivista della ARRL. “Hints & Kinks”, che in italiano suona più o meno come “suggerimenti & curiosità”, è una piccola raccolta di fantastiche informazioni, spesso banali ma anche molto pratiche, condivise da radioamatori e messe pubblicamente a disposizione a beneficio di tutti i colleghi.

Suggerimenti altrimenti introvabili ma senza i quali si corre il rischio di non si sapere a che santo votarsi.

La rubrica è seguitissima e periodicamente l’ARRL raccoglie in un unico volume i contributi più significativi apparsi in un determinato lasso di tempo. Fresco di stampa è uscito in questi giorni “Hints & Kinks for the Radio Amateur, 19th edition”. Diciannovesima edizione, che raccoglie contributi compresi fra il 2012 e il 2016.

Centocinquanta pagine da consultare, leggere e rileggere, più e più volte. Il libro è strutturato su otto capitoli, dai titoli molto evocativi: 1) antennas, tips and tools; 2) around the shack; 3) batteries and other power sources; 4) construction and maintenance; 5) equipment tips and mods; 6) interference (RFI and EMI), operating and software and computers; 7) restoration; 8) troubleshooting and test gear.

Consigli su come saldare i tubi di alluminio, su come utilizzare una clip fermacarte per realizzare un tasto Morse d’emergenza, come pitturare un pannello frontale di uno strumento, come pulire i contatti ossidati dei commutatori rotativi, come usare la cera di una candela per verificare se i transistor del lineare scaldano eccessivamente (non sto scherzando, lo trovate a pagina 119), e via discorrendo.

Un’ottima lettura, un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni radioamatore.

Maggiori informazioni su https://www.arrl.org

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account