x 
Carrello vuoto

SSB-CW-AM commutazione a diodi

Nella realizzazione di un apparato ricetrasmittente a due o più gamme sorge il problema del passaggio da una all’altra. Il metodo più antico e semplice è quello di affidare il compito a uno o più deviatori. Quando il circuito si presenta più complesso si ricorre solitamente ai relè....

Per il ricevitore 40-20 m che presento si può dire che io sia tornato alle origini; infatti ho affidato il compito di selezionare ora una ora l’altra gamma a un doppio deviatore mentre il vero lavoro di commutazione è deputato ad alcuni diodi al silicio opportunamente configurati. Si tratta di un ricevitore a supereterodina (SE) per le bande radioamatoriali dei 7 e 14 MHz, con front end e oscillatore locale a doppia frequenza e con valore di media frequenza fissato a 455 kHz.
La fase progettuale del VFO o, come si suole definire per un ricevitore supereterodina oscillatore locale (O.L.), è stata entusiasmante e ricca di spunti cognitivi che hanno fatto passare in secondo ordine l’esigenza di aver dovuto rimodulare per ben due volte il circuito elettrico e il conseguente circuito stampato.

 

L'articolo completo su Radiokit elettronica di gennaio 2024

10 2023GR

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account