x 
Carrello vuoto

GIRO DEL MONDO IN DILAMBDA

epocauto di marzo di Elvio Deganello

Concepita per il mercato USA, la Lancia Dilambda diventa una star sugli altri mercati. L’acquistano i migliori clienti e la vestono i migliori carrozzieri di tre continenti.

Nel 1926 Vincenzo Lancia ha avviato il progetto 220 relativo a un’auto di tre litri di cilindrata da affiancare alla riuscitissima Lambda, quando un uomo d’affari americano gli prospetta di realizzare un modello che la Lancia Motors of America Inc., una società creata allo scopo, costruirà in 20 esemplari giornalieri con motori e cambi provenienti dall’Italia. Le prospettive dell’affare sembrano buone e Vincenzo Lancia dirotta gli studi della 220 sulla versione per gli USA. Per accontentare l’interlocutore, eleva la cilindrata a 4,3 litri e permette all’americano di intromettersi nella progettazione con petulanti richieste di modifiche che indispettiscono i suoi tecnici. L’americano chiede inoltre una decina di esemplari completi di carrozzerie di lusso da presentare alla clientela americana con adeguata solennità. Lancia accetta anche questa richiesta. Alla fine del 1927 i 10 esemplari con carrozzerie di lusso sono pronti e Vincenzo Lancia s’imbarca sulla nave che li trasporta negli Stati Uniti. Quando è a New York da qualche giorno, Lancia ha il presentimento di una fregatura perché gli americani accampano mille scuse per non pagare le dieci auto in attesa di sdoganamento sul molo. Il sospetto del raggiro diventa certezza quando la tardiva richiesta d’informazioni sulla Lancia Motors of America Inc. rivela che la società è stata creata da alcuni faccendieri per raccogliere un milione di dollari emettendo obbligazioni azionarie con l’idea didarsi alla fuga dopo avere consegnato qualche esemplare. Lancia torna subito in Italia. Poco dopo, sbrigate le complesse formalità doganali per annullare l’esportazione, tornano in patria anche i prototipi. Sfumato l’affare americano, Lancia adatta la 220 agli altri mercati riducendo la cilindrata a 3960 cc, ma conservando l’architettura del motore con otto cilindri a V di 24° che è un brevetto Lancia...

...

 3dilambda1

Una Dilambda cabriolet realizzata da Castagna nel 1931 con i cerchi gialli e la fascia nera sul cofano, un accostamento cromatico d’effetto che esalta il modellato.

 

 3dilambda2

 La Dilambda Special ritrovata in Eritrea potrebbe essere quella di “Gildo” Strazza con le modifiche apportate in Africa durante gli anni delle corse.

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Lancia Appia Camioncino - epocauto dicembre 2023

Lancia Fulvia prima serie - epocauto di settembre

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account