Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Chevrolet Corvette C5 - epocauto dicembre 2024
TUTTA COLPA DELLA JEEP
di Alessandro Greco e Elvio Deganello, su epocauto di dicembre 2024
Un appassionato bresciano scopre le auto americane acquistando un esemplare della mitica 4x4 a stelle e strisce. L’entusiasmo lo spinge a esplorare un altro mito americano: la Chevrolet Corvette. Sceglie una C5 50Th Anniversary e non se ne pente.
“Ho acquistato la mia Chevrolet Corvette per colpa di una Jeep. - dice Alex di Brescia - Mi spiego meglio: in precedenza le auto americane mi incuriosivano e basta, poi nel 2008 ho aggiunto alla mia collezione una Jeep Wrangler del 1999, che ho ancora oggi. Le caratteristiche “americane” della Jeep mi sono piaciute, così ho deciso di esplorare un altro aspetto del mito dell’automobilismo americano: la Chevrolet Corvette che per gli appassionati a stelle e strisce è il massimo della sportività, al punto che dicono “Corvette is the best, forget the rest” (la Corvette è il meglio, scorda il resto). Non volevo una Corvette qualsiasi, ma un pezzo da collezione. Fra tutte le versioni speciali, mi è piaciuta la “C5 50Th Anniversary”, quella del Cinquantenario. L’ho cercata nelle inserzioni e nei raduni di auto americane che frequento spesso, ma sembrava che la versione “Anniversario” nel nostro Paese non esistesse: non se ne vedevano e non se ne trovavano. Nel 2021 ho iniziato a pensare che anche nel resto dell’Europa la “C5 50Th Anniversary” fosse un’auto fantasma. Però, dopo tanto cercare, ne ho trovata una in Olanda, un esemplare d’importazione, una Coupé con più di 100.000 miglia percorse e con i cerchi, i sedili, le minigonne, lo spoiler e altri pezzi sostituiti con accessori aftermarket non originali. L’ho lasciata lì e ho continuato la ricerca. All’inizio del 2022 oramai le mie speranze di trovare una C5 50Th Anniversary originale ed europea erano al lumicino, ma non volevo cambiare la mia scelta o cercare un altro modello più recente: sono ammaliato da quei dettagli retrò della 50Th Anniversary come i fari a scomparsa e i quattro fanali posteriori ovali..
Vista di trequarti posteriore con la cappotta chiusa della Chevrolet Corvette C5 50Th Anniversary telaio # 1G1YY32G535127074. Lo stato di conservazione appare davvero impeccabile.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
Porsche 356 "Gmund" - su epocauto di novembre 2023