x 
Carrello vuoto

 

RANGE ROVER A QUATTRO PORTE

di Vittorio Falzoni Gallerani, su epocauto di gennaio 2025

La Range Rover Vogue SE del 1990 rappresenta un'icona dell'off-road di lusso. Con il suo design robusto e raffinato, questo modello combina l'eleganza di un'auto di prestigio con le capacità fuoristradistiche tipiche del marchio Land Rover.

La Land Rover Range, presto nota come Range Rover “tout court”, nasce nel 1970 dal progetto Velar (Vee Eight Land Rover) gestito da Charles Spencer King, valente tecnico presente in Rover dal 1945, che si guadagna così fama imperitura tra i tanti amatori di questa macchina che si rivela subito un veicolo ben progettato e pienamente all’altezza della sua non facile missione.
Non si è mai capito come diventò uno “status symbol” tra i più ambiti poiché non fu il primo fuori strada con capacità stradali di rilievo, già si erano viste la Jeep Wagoneer e la International Harvester Scout che, già dal 1967, potevano montare un motore V8. E inoltre, inizialmente, la Range non era neppure lussuosa: tappeti in gomma, selleria in PVC, niente servosterzo nè aria condizionata. Incredibile poi l’assenza di sbrinatore, lavavetro e tergicristallo in un lunotto delle dimensioni di un biliardo. Pensiamo che al grande successo contribuì, oltre che il Casato Land Rover di provenienza, anche la linea che apparve subito estremamente proporzionata ed elegante: una creazione di David Bache, già autore della Rover P6 del 1963 e, in seguito, anche della magnifica SD1 del 1976. E un altro contributo arrivò dall’ottimo motore: è una storia nota ma vale la pena ugualmente sottolineare la raffinatezza di questo blocco da 3,5 litri interamente in alluminio di origine General Motors che, depotenziato a 126 CV dai 156 d’origine, fornisce morbidezza di funzionamento accompagnata da una piacevole sonorità...

 

 12chevrolette2

Ambientazione britannica per la nostra Range; da questa inquadratura risalta la mancanza delle cerniere esterne delle porte (dal 1989) e gli specchi retrovisori che “spuntano” dai cristalli anteriori (dal 1984).

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Porsche 356 "Gmund" - su epocauto di novembre 2023

PORSCHE 356 "PRE A" - epocauto di febbraio 2024

PORSCHE 356 A - epocauto di maggio 2024

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account