x 
Carrello vuoto

3suzuki

Nel 1960 Ferrari porta in passerella la sua nuova creatura, la Ferrari 250 GT 2+2 coupé. Si tratta ancora del prototipo, presentato solo un mese prima alla 24 Ore di Le Mans come vettura assegnata al direttore di gara.

 

CONCORSO D'ELEGANZA DI CORTINA D'AMPEZZO

Un concorso d’eleganza per autovetture a Cortina d’Ampezzo? Una cosa naturale, perché bellezza sposa bellezza e una bella automobile sta benissimo sullo sfondo incantevole delle cime dolomitiche. Ma “sullo sfondo” non è solo un modo di dire, perché nelle foto del concorso, dietro l’auto che sfila sulla passerella nei giardini del lussuoso Hotel Miramonti, campeggiano maestosi il monte Pomagagnon e il Cristallo.
I concorsi d’eleganza per automobili oggi vedono protagoniste in maggioranza le auto storiche, anche se in alcuni casi, come ad esempio a Pebble Beach, c’è uno spazio riservato alle moderne o a qualche modello in proiezione futura. Parecchi decenni fa, si parla degli anni Venti-Trenta, riguardavano invece le auto moderne per la ragione che la storia dell’automobile, come oggi viene intesa, ancora non c’era o tutt’al più si cominciava a scriverla.
Ma questa è solo una nota a margine per meglio capire il significato di quegli eventi, perché la ragione prima del concorso d’eleganza che si svolgeva negli anni tra le due guerre mondiali è la presentazione delle nuove idee. In special modo dal secondo dopoguerra in poi, e comunque dal momento in cui le grandi fabbriche fanno uscire modelli finiti invece che telai da vestire su gusto del cliente presso i carrozzieri, il fiorire della Carrozzeria come mondo a sé stante ne diventa l’anima. Alla fine il concorso di eleganza finisce per mettere in rilievo gli aspetti creativi e artistici che hanno ispirato lo stile dell’auto e per i quali oggi l’automobile è inserita tra gli oggetti d’arte, come dimostrato dai modelli esposti nelle Gallerie e nei Musei di Arte Moderna.
A partire dagli anni ‘50, parlando di Carrozzeria, si finisce inevitabilmente per spostare l’attenzione sulla più rinomata al mondo, quella italiana, dove nascevano le auto più belle e desiderate. Cortina, al pari di altre località turistiche famose, era una sede perfetta per questo tipo di manifestazioni: il motivo? Aveva un turismo di alto livello attento alle cose belle. Inoltre, dato che la vittoria avrebbe garantito una cassa di risonanza mediatica forse migliore di qualsiasi pubblicità, diventava per la Casa produttrice anche un evento trainante per le vendite....

 

Articolo completo su epocAuto di LUGLIO AGOSTO 2023 a firma di Dario Mella

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Lancia Fulvia prima serie - epocauto di settembre

PANDA "30" - epocauto di settembre

Opel Tigra 1.4 16V - su epocauto di luglio

Kawasaki 900 - epocauto di settembre

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account