x 
Carrello vuoto

Ford Custom 1949-1950-1951 - Nuova linea per la salvezza

La serie sviluppata grazie alla lungimiranza di Henry Ford II e all’esperienza gestionale di Ernest Breech vanta uno stile che spiazza la concorrenza. Così, già nel 1949, la Casa di Dearborn batte la rivale di sempre Chevrolet e ripiana il bilancio.

Fra le Ford americane più emblematiche va annoverata quella lanciata nell’estate del 1948 come Model Year 1949, nota ai più col nome di “Custom” ed evolutasi, con modifiche più che altro stilistiche e di gamma, nel 1950 e nel 1951. A colpire il pubblico è soprattutto la linea all’avanguardia della carrozzeria: “a ponton” coi parafanghi totalmente integrati nel corpo vettura, prima d’allora esibita negli Stati Uniti solo dalla Kaiser-Frazer, una Casa minore. Le origini del progetto di questa fortunatissima serie risalgono al 1944 in pieno periodo bellico e sono frutto delle decisioni fondamentali prese, subito dopo la fine della guerra, da due figure di spicco della Casa di Dearborn: Henry Ford II ed Ernest R. Breech. Per comprendere meglio la situazione occorre però risalire al 1943 quando, dopo la morte prematura del figlio Edsel, a 50 anni, il 1° giugno il fondatore della Casa Henry Ford, a 80 anni, è tornato alla guida del Gruppo. La gestione antiquata e ormai poco lucida di Henry ha causato vari disguidi interni e, quel ch’è peggio, perdite mensili di 10 milioni di dollari nonostante i proventi dei recenti ordini militari. Nell’agosto 1943, per tentare di salvare la situazione, il presidente degli Stati Uniti Roosvelt in persona ha esonerato dall’impegno bellico nella US Navy il nipote Henry II, figlio di Edsel, che diverrà presidente della Casa di Dearborn il 21 settembre 1945 a soli 27 anni, ma che si è impegnato a prendere in mano la situazione già nell’autunno del 1943. La lotta di potere con Harry Bennett, l’arrivista capo della Sicurezza interna favorito dal vecchio Henry e in stretti rapporti con la malavita di Detroit, lo ha visto vincitore grazie anche all’appoggio della madre Eleanor che, in vista di un eventuale passaggio del Gruppo in mano a Bennett, ha minacciato di vendere la sua quota azionaria del 42%, cosa inaccettabile per il patriarca fondatore...

10 ferrari 2

Ford Custom 1950: modello Cabriolet Custom Deluxe, offerta solo col V8.

10 ferrari 2

Ford Custom 1951. La berlina 2 porte Custom Deluxe Crestliner, che esibisce una nuova livrea bicolore e ora condivide i profili laterali cromati con le altre versioni.

 

Articolo completo su epocAuto di OTTOBRE 2023 a firma di Maurizio Schifano

 

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account