Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
MOTÒEXHIBITION debutta a Modena il 29 e 30 marzo

1. Le aree espositive
Tre grandi mostre tematiche accoglieranno i visitatori:
- Polvere e fango
Fuoristrada, moto da cross e da enduro. Una ricca selezione di mezzi, in maggioranza italiani, per raccontare la storia e l'evoluzione tecnica delle due ruote "tassellate" tra uso privato e agonistico, con un focus special sugli anni 70 e 80 e alcune belle rarità tutte da scoprire.
- Piccole ma veloci
La storia delle moto da corsa di piccola cilindrata, raccontata con pezzi rari e affascinanti prodotti tra Italia e Austria dalla fine degli anni 60 alla metà degli 80. Carenature e cupolini celano meccaniche sopraffine, capaci di prestazioni impressionanti nonostante la cubatura ridotta.
- Tutto in piega
Qui i giapponesi prendono il sopravvento sulla produzione nazionale per raccontare la storia e l'evoluzione della grande moto sportiva dagli anni 70 al 2025, attraverso modelli legati a doppio filo alle imprese dei campioni delle corse e alle più belle pagine di motorsport a due ruote, scritte sui circuiti di tutto il mondo.
Ci sarà poi una grande mostra mercato dove acquistare e scoprire pezzi di ricambio, oggettistica, articoli da collezione, abbigliamento e accessori per la moto oltre che modellini e altre curiosità legate al mondo dei motociclisti.
Nella sezione Il Mondo delle Moto commercianti e privati metteranno in vendita modelli stradali e da cross, scooter e piccole moto da città, tante proposte nuove e usate di ieri e di oggi.
Tantissimi i marchi rappresentati dai dealer ufficiali presenti, tra i quali Ducati, KTM, Royal Enfield, Suzuki, Kawasaki, Harley-Davidson, Triumph, BMW, Morbidelli, Keeway, Kimco, Benelli, Kove, Benda, KL, Vent, FB Mondial.
Per vendere la propria moto in fiera il 29 e 30 marzo, richiedere info e dettagli al numero 049/7386856.
2. MotoClub Ghirlandina espone i gioielli della Collezione Villa
Tra i tanti club presenti, lo stand di MotoClub Ghirlandina esporrà 5 moto provenienti dalla collezione del museo Villa Italia di Modena, il museo privato della famiglia Neri.
Le motociclette che compongono la collezione sono tutte funzionanti e documentate, rendendola la più completa e prestigiosa raccolta di Moto Villa.
In mostra a MotòExhibition ci saranno:
- ✔️ 125 PR 1968
- ✔️ 250 PR 1969
- ✔️ 250 LG 1977
- ✔️ 410 MX 1978
- ✔️ 495 MC 1984
Due moto da corsa e tre da cross tra i pezzi più pregiati e importanti dell'intera Collezione Villa. Una chicca da non perdere!
3. FMI, ASI, Vespa Club Italia: ingresso scontato per i tesserati
La Federazione Motociclistica Italiana sarà presente a MotòExhibition con un proprio stand istituzionale. Per l’occasione i Tesserati FMI, acquistando il biglietto intero alle casse della fiera previa esibizione della Tessera FMI in corso di validità, potranno accedere all’evento con uno sconto di 4 euro, pagando il ticket 15 euro anziché 19.
La stessa opportunità di accesso privilegiato è riservata anche ai tesserati ASI Automotoclub Storico Italiano, che esporrà una selezione di rare Moto Garanzini, e Vespa Club Italia, presente con un grande stand, un raduno negli spazi esterni di ModenaFiere, dedicato a tutti coloro i quali sceglieranno di arrivare in fiera a bordo della propria Vespa, e un'intera giornata dedicata alle prove del campionato nazionale di Gimkana.
4. Ospiti e workshop nello spazio di Scooterismo.it
Tra gli stand più animati e frizzanti della fiera si farà senz'altro notare quello di Scooterismo.it dove, tra ospiti e workshop, ci sarà di che divertirsi. In queste ore si va completando il serratissimo calendario di appuntamenti e iniziative in programma, tra cui segnaliamo:
- Sabato 29 marzo Michele Cavalli Pissi racconterà preparazione e avventure dei suoi incredibili viaggi in sella alla sua fida Vespa, compreso il suo recente raid in Islanda;
- Sempre sabato 29 marzo vedremo all'opera Gabriele Schianchi del Clava Racing Team, che svelerà alcuni “trucchi” sulla preparazione e la cura dei motori Vespa da Endurance DDS e SuperSport che partecipano all'Italian Scooter Challenge;
- Domenica 30 marzo il mitico Andrea Pinasco, nome storico delle elaborazioni, tra storie, avventure ed aneddoti presenterà e firmerà il suo nuovo libro "Olive".
Insomma, ci sarà da divertirsi!
5. Vieni in sella e risparmia!
MotòExhibition riserva un comodo parcheggio gratuito a chiunque scelga di arrivare in fiera su due ruote: il 29 e 30 marzo basta presentarsi a ModenaFiere, presso l'Ingresso Cargo Ovest in Viale Virgilio col proprio ticket digitale (o cartaceo in formula “Print@Home>”) precedentemente acquistato online su https://www.motoexhibition.it/visitare/
Il parcheggio è aperto per l’intera durata della manifestazione e disponibile fino ad esaurimento posti. Info e dettagli su www.motoexhibition.it
6. Un autentico paradiso dei ricambi
Chiunque sia alle prese con la riparazione o il restauro della propria due ruote, il 29 e 30 marzo troverà pane per i suoi denti: saranno infatti tantissimi i preparatori, i restauratori e i ricambisti specializzati su moto e scooter di tutte le epoche e le nazionalità, con un'attenzione particolare verso il prodotto italiano. Tra questi troveremo:
- MDM Marmitte, specialista nella produzione di scarichi e accessori per scooter e moto e imbattibile nei servizi di calcolo, progettazione e sviluppo di scarichi ed espansioni per moto d'epoca e moderne, con oltre 25 anni di esperienza nel settore;
- Europlast dal 1974 si occupa invece della creazione di componenti in vetroresina per moto d'epoca: oltre cento modelli tra serbatoi, carenature, sellini e altre componenti specifiche per Vespa e Lambretta; riparazioni su parti deteriorate o danneggiate, ricostruzioni su campione di qualsiasi componente motociclistico, trasformazioni e preparazioni racing, ricambi originali, scocche in vetroresina e motori o parti per Lambretta da corsa, riparazioni di telai e ruote in carbonio;
- Lemotor Sport è un'attività di restauro e ricambistica che nasce da una passione fortissima per i cinquantini Malanca, Testi, Cimatti, Minarelli, ecc. degli anni 70. Mette a disposizione trent'anni di esperienza in carpenteria, saldatura Mig-Tig, autogeno, piegatura, fresatura, tornitura e attrezzature speciali;
- Supermoto, rivenditore di moto nuove e usate e dei loro ricambi e accessori, offre servizi di assistenza, manutenzione e riparazione per aziende e privati;
- Ghezzi Motors, specializzato in vendita ricambi, accessori ed elaborazioni per gli storici e indimenticabili ciclomotori Piaggio: Ciao, Sì, Bravo... quanti di noi sono cresciuti sulle loro selle?
7. Cross anni 70 col Registro Storico Simonini
Una storia d'eccellenza tutta modenese quella delle moto Simonini, un marchio nato alla fine degli anni 60 col fondatore Enzo, che in un battito di ciglia ha raggiunto importanti successi sportivi in Italia e all'estero. Un'affascinante avventura imprenditoriale preservata e raccontata dal Registro Storico Simonini, che sarà presente a MotòExhibition con tre pezzi di pregio:
- 125 Cross Competizione, prima versione lanciata nel 1972
- 50 Cross Competizione 1974, unico esemplare conosciuto ancora completamente originale
- 125 Mustang preserie 1976, esemplare completamente restaurato, utilizzato solo da piloti ufficiali Simonini che anticipa il modello di serie del 1978 col quale Simonini vince il Campionato Italiano 125 Senior
Una bella occasione per scoprire, o riscoprire, una gloriosa pagina di motorsport tricolore.
8. Due grandi aree e un concorso dedicati al Custom
A MotòExhibition non mancheranno due grandi aree tematiche legate al Custom. La prima sarà dedicata ai professionisti e agli operatori della moto tailor made, con tante moto in esposizione e in vendita, commercianti di parti e accessori, preparatori, aerografisti e tanto altro. Non solo: a ridosso dell'entrata ci sarà un'area espositiva esterna riservata ai visitatori che arriveranno in fiera a bordo della loro moto personalizzata.
E poi, già da questa prima edizione, la fiera sarà tappa dell’Italian Motorcycle Championship organizzato da Terre di Moto Srl e dalle riviste italiane leader di settore Bikers Life, Kustom World e Special Cafe: è il primo ed unico Campionato Italiano di Custom Bike Show, ideato e creato nel 2012 da Micke Persello. Le categorie in gara sono 8: Freestyle, Metric, Modified H-D, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger/ Clubstyle e Scrambler. Oltre alle vincitrici per ciascuna categoria, in ogni tappa del Campionato viene eletta anche la Best in Show. I vincitori delle singole tappe partecipano alla finale dall’anno successivo, unica data italiana del Campionato Mondiale AMD, durante la quale vengono decretati i Campioni Italiani di categoria e le 3 special che rappre senteranno l’Italia al Campionato Mondiale.
L'appuntamento con la prima grande edizione di MotòExhibition è per il 29 e 30 marzo prossimi a ModenaFiere, nel cuore della MotorValley e ad un passo dall'Autostrada A1. Una nuova grande opportunità per divertirsi tra moto e scooter in esposizione e in vendita, partecipare ai raduni, progettare il prossimo viaggio on the road, perdersi nello shopping tra gli stand di abbigliamento, ricambi e accessori per poi ritrovarsi tra amici, uniti dalla più bella delle passioni: quella per le due ruote, il vento e la libertà!
Acquista ora il tuo biglietto online, salta la fila alle casse e risparmia: visita il sito www.motoexhibition.it per assicurarti il tuo posto all'evento novità del 2025!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: