Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
CICLOMOTORI ITOM - epocauto settembre 2024
CICLOMOTORI ITOM - Piccoli e veloci torinesi
di Massimo Chierici, su epocauto di settembre 2024
La Itom di Torino debutta nel settore motociclistico nel secondo dopoguerra con un micromotore a rullo, poi negli anni Sessanta raggiunge il massimo della notorietà e dei successi commerciali grazie ai suoi sportivi e performanti ciclomotori.
Nell’immediato secondo Dopoguerra, il mercato motociclistico registrò una invasione di micromotori, perlopiù con trasmissione a rullo, da applicare alle biciclette. Nel 1949 l’Itom, Industria Torinese Meccanica ,con sede in via Francesco Millio 41 a Torino, nata per volontà dell’avvocato Corrado Corradi e già operante nello stampaggio delle lamiere e nella fabbricazione di componenti per biciclette, per la prima volta si inserisce nel settore presentando il piccolo motore a rullo denominato F.M. (Forcella Motorizzata) per motorizzare le biciclette. Il micromotore F.M. ha la particolarità di essere venduto in abbinamento a una forcella a cui è ancorato il motore di 48 cc a due tempi con potenza di 0,7 CV, che va inserito e disinserito con un sistema simile a quello del francese Velosolex. L’idea è interessante, ma vuoi per la più complessa fase di montaggio sulla bici, o probabilmente per il costo superiore alla concorrenza, l’iniziativa non ha il successo sperato, tant’è che nel 1951 l’Itom presenta l’ MP. Il piccolo motore è invariato, ma questa volta il montaggio avviene sul parafango posteriore ed ecco spiegata la sigla che non è altro che l’abbreviazione di Motore Posteriore.
L’anno seguente il motore emigra ancora, questa volta approdando nella più usuale posizione sotto la pedaliera della bicicletta e assumendo il nome di Tourist. Parallelamente al Tourist lo staff tecnico, diretto dall’ingegnere Giuseppe Spotto e dal tecnico Silvano Bonetto, propone al pubblico due ciclomotori completi: l’Alba e l’Ideal, quest’ultimo con trasmissione a catena e un telaio monotrave in lamiera stampata simile a quello del Motom; seguirà un altro ...
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
PORSCHE 911 2.7 - su epocauto di gennaio 2023