x 
Carrello vuoto

SICUREZZA FAMILIARE

di Nicola Colangelo, su epocauto di ottobre 2024

Ripercorriamo la storia di una pietra miliare della Casa svedese, che ebbe anche una breve carriera sportiva nel BTCC, il Campionato turismo britannico.

La linea, disegnata dal team guidato da Jan Wilsgaard, attualizza i tratti distintivi delle Volvo. Il frontale presenta gruppi ottici più sottili, la griglia è stilizzata, la fiancata ha linee solide e squadrate, con ampie superfici vetrate, a beneficio di visibilità e luminosità a bordo; la coda, come da tradizione, termina con un taglio netto, il paraurti è incavato per migliorare l’accessibilità all’ampio bagagliaio, ma la novità che più balza agli occhi è la fanaleria posteriore che si sviluppa verticalmente, coprendo l’intero montante. L’aerodinamica è curatissima, con un coefficiente adimensionale di forma (Cx) di 0,32, valore allineato alle concorrenti più moderne. La 850 si aggiudica diversi premi internazionali, fra cui quello italiano di “Familiare più bella”. All’interno si ritrova il tipico ambiente Volvo: plancia squadrata leggermente orientata verso il guidatore, strumentazione completa e ben leggibile, posto guida che denota un attento studio ergonomico, spazio a volontà con una superficie di carico di ben 2,5 m2 a pieno carico. Nulla è lasciato al caso, ma con uno stile essenziale, senza fronzoli o soluzioni a effetto...

 

10volvo2

Vista posteriore della 850 SW, con i gruppi ottici che coprono l'intero montante. La T5 è riconoscibile per i cerchi in lega a 5 razze Silver Columba da 16 pollici e il terminale di scarico di sezione quadrata. Le linee squadrate con le ampie superfici vetrate garantiscono un abitacolo spazioso e luminoso, oltre che un bagagliaio ben sfruttabile.

 

10volvo3

La 850 nella stagione 1994 del campionato britannico BTCC, ripresa in un'acrobatica performance del pilota Jan Lammers. La vettura fu affidata alle cure della scuderia Tom Walkinshaw Racing, che ne elaborò il 5 cilindri (per regolamento in versione aspirata) fino alla potenza di 280 CV.

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

PORSCHE 911 2.7 - su epocauto di gennaio 2023

Alfa Romeo S.Z. - su epocato novembre 2023

MGB ROADSTER - su epocauto di giugno

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account