Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
FIAT COUPE' 1.8 I.E. 16 VALVOLE - epocauto dicembre 2024
CREATA PER CREARE UN VUOTO
di Dario Mella, su epocauto di dicembre 2024
Con le sue forme morbide, la Fiat coupé è una sportiva capace di conciliare eleganza con prestazioni al vertice del proprio segmento. Rappresenta, ad oggi, forse l’ultimo, raffinato esempio di coupé di media gamma della fabbrica torinese...
Sembrava che il concetto di coupé fosse tramontato, scalzato da un’idea di auto sportiva (le “GTI”) che a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta aveva preso piede. Con la differenza che mentre il coupé aveva un proprio disegno nel quale dinamismo ed eleganza formavano un tutt’uno, le “GTI” altro non erano che berline a due volumi addizionate di una robusta dose di cavalli, con l’aggiunta di sovrastrutture e finiture per sottolinearne le prestazioni. Il loro scopo di base era trainare le vendite della relativa berlina, mentre il classico coupé, diverso nella linea dalla berlina a cui si riferiva, fungeva invece da completamento di gamma.
Negli anni Novanta ritorna, però, la voglia del coupé. Ma sono le Case straniere a occupare per prime uno spazio che negli anni Sessanta aveva visto il dominio dei modelli italiani. Questo stato di cose fa riflettere i piani alti del Lingotto, dove un coupé era assente ormai da troppi anni nel listino. Cosa manca? Quasi nulla: i motori ci sono, la piattaforma pure ed è quella della Bravo. Manca la carrozzeria, ma ci pensa Chris Bangle, statunitense nato a Ravenna (ma è quella nello Stato dell’Ohio), a disegnare una linea che rompe con gli schemi e che lì per lì è fonte di qualche perplessità, ma che si rivela innovativa e soprattutto riuscita, tanto che le vendite supereranno le previsioni.
Presentato alla fine del 1993 con motori di due litri turbo e aspirato, il coupé Fiat, il cui nome è proprio “Coupé”, colpisce l’immaginario e piace per le soluzioni che, pur nella modernità, richiamano motivi tipici di alcuni modelli in passato desiderati e ammirati: insomma Bangle riunisce tradizione e innovazione in una perfetta sintesi di proporzioni, volumi e forme aerodinamiche, sottolineata dalla pubblicità che recita: “Bentornato coupé” - quasi fosse la Fiat stessa a scusarsi per la lunga assenza..
Il profilo sinuoso e aerodinamico della Fiat coupé è reso evidente anche dall’aggressiva tinta Black Ink, con la quale si intonano molto bene le ruote in lega leggera derivate dalla 500 Abarth. Da qualunque parte la si guardi questa Fiat mostra una personalità sicura, frutto di un perfetto equilibrio formale e di un disegno che la rende
assolutamente inconfondibile.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
PORSCHE 911 2.7 - su epocauto di gennaio 2023