x 
Carrello vuoto

3suzuki

La produzione delle Fiat-Giannini 500 TV sulla scocca F (qui sopra e accanto) inizia il 15 aprile 1965. I primi esemplari hanno i profili laterali più in alto. Il 15 dicembre 1965 la produzione raggiunge il traguardo dei 1.000 esemplari che consentono l’omologazione per le corse nella Categoria Turismo Gruppo 2.

FIAT GIANNINI 500 - Turismo veloce

Con una solida tradizione motoristica alle spalle, nel 1964 Domenico Giannini e il figlio Franco elaborano la Fiat 500. Nel 1965 ottengono l’omologazione per le corse e la piccola bicilindrica diviene imbattibile nella propria Classe.

Dicendo Giannini, si pensa alle derivate Fiat 500, ma la storia inizia nel 1921 quando Domenico Giannini apre un’officina a Roma e poco dopo è raggiunto dal fratello Attilio. L’attività agonistica dà floridezza economica all’azienda e nel 1955 i due aprono una concessionaria Fiat che, evidentemente, è troppo impegnativa perché poco dopo la chiudono. Restano nel commercio di automobili con un autosalone affidato Franco Giannini, figlio di Domenico. Nascono qui le elaborazioni per la Fiat 600, finché un grave incidente di Franco, porta un dissesto e la conseguente separazione dei fratelli. Domenico e Franco avviano la Giannini Automobili per il commercio e l’elaborazione di vetture Fiat; Attilio e i figli avviano la Costruzioni Meccaniche Giannini Spa. La Giannini Automobili potenzia le vendite e per breve tempo trascura le elaborazioni. Torna nel 1964 elaborando la Fiat Nuova 500 D, che diventa 500 TV (Turismo Veloce) con il rapporto di compressione 8:1, le camme più appuntite, lo scarico speciale e la coppa dell’olio d’alluminio. Le modifiche consentono 25 CV SAE e 105 km/h. All’esterno la 500 TV ha la calandra speciale, i rostri sui paraurti, lo stemma Fiat sul muso, i copri-cerchi con finte finestrelle e le fasce di colore laterali. All’interno il tachimetro segna ottimisticamente 130 km/h, il pulsante del clacson ha il marchietto Giannini e sul lato passeggero c’è la scritta Giannini. La 500 TV costa 548.000 Lire, con un supplemento di prezzo si può ottenere la versione Sport con i cerchi autoventilanti, il volante sportivo e il cruscotto con quattro strumenti. Nel 1964 la 500 TV Sport è sostituita dalla 500 TV Special, che ha la testata lavorata, il rapporto di compressione 8,5:1, l’albero a camme più “spinto”, le molle delle valvole più dure e la scritta Special. Con 29 CV SAE, la 500 TV Special, tocca 115 km/h e costa 568.000 Lire. Le elaborate Giannini sono costruite in pochi esemplari per una clientela prevalentemente locale. Per farle gareggiare, si dovrebbe allargare il mercato e aumentare la produzione per raggiungere i 1000 esemplari in un anno, necessari per l’omologazione F.I.A., obiettivo al momento irraggiungibile.

3suzuki 1

La Fiat-Giannini 500 TV Montecarlo concepita come base per le elaborazioni ai fini agonistici ha l'albero a camme d’acciaio, l'albero motore equilibrato, le valvole più grandi e il carburatore Solex 34 PBIC. L’esemplare raffigurato è privo dei paraurti per le corse in pista e ha i cerchi bimetallici optional.

 

  Articolo completo su epocAuto di MAGGIO 2023 a firma di Elvio Deganello

 

 

 

 

epocauto 5 2023

 

 

 


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

ALFA 33 QUADRIFOGLIO su epocauto di giugno

Fiat Giannini 500 - su epocAuto di maggio

Fiat 1100 Savio by Scaglione - su epocauto di aprile

Volkswagen T1 Sonder-Modell SAMBA su epocauto di maggio

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account