x 
Carrello vuoto

Moretti 75 coupè - Quando si dice il destino

Il colpo di fulmine accade davanti allo stabilimento della Carrozzeria Moretti a Torino. Anni dopo il destino fa incrociare nuovamente le strade dello studente e del Marchio.

La Carrozzeria Moretti non esiste più dal 31 dicembre 1989 ed è logico che ai giovani di oggi, purtroppo, il nome Moretti non dica molto. Lo stabilimento è rimasto com’era per anni, ed è ancora lì in fondo a via Monginevro a Torino, al numero 280, ma si è trasformato accogliendo altre attività e perdendo l'insegna con il nome sulla facciata.
Il destino ha fatto sì che la storia di Daris Aquilanti, studente negli anni Sessanta, e quello del marchio Moretti si siano intrecciate indissolubilmente grazie alla passione per le auto e a un vero colpo di fortuna.
Il signor Aquilanti era in cerca di una Fiat 600 da recuperare (per farne una replica delle celebri Fiat-Abarth che spopolavano sui circuiti degli anni Cinquanta) quando si è ritrovato, nel 2009, in un capannone nella zona di La Spezia dove la sua attenzione è stata attirata da una piccola coupé, inequivocabilmente una Fiat 600 elaborata da qualche carrozziere: si trattava di una Moretti.
La vettura del servizio
Questa Moretti 750 coupé, un modello della seconda produzione del 1963, è stata ritrovata dall'attuale proprietario, in condizioni da restauro ma completa; poco convinto del triste blu con cui era verniciata, si è concentrato nella ricerca della tinta originale della carrozzeria: la fortuna ha voluto che in un punto dove gli strati di vernice erano sovrapposti si intuisse che la vettura in origine era bianca, un ottimo accostamento di colore con gli interni rossi. La fascia del cruscotto era anch'essa di colore rosso e non, come spesso accade, della stessa tinta della carrozzeria, dando così agli interni una vivacità non comune per una vetturetta degli anni Sessanta...

6marbellamotore

La Moretti 750 nello stato in cui Daris Aquilanti l'ha ritrovata prima di sottoporla al restauro completo.
Il restauro meccanico, tra i vari interventi, ha compreso l'installazione di un kit di elaborazione originale Fiat, recuperato fortunosamente.
Gli interni al momento del ritrovamento non erano in condizioni da concorso ma si prestavano a essere recuperati.

In apertura la Moretti 750 coupé del 1963 fotografata davanti al Castello del Valentino, a Torino, dopo il restauro.

Articolo completo su epocAuto di NOVEMBRE 2023 a firma di Marco Batazzi

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

FIAT 124 SPECIAL T - epocauto di ottobre 2023

Volkswagen Maggiolino 2023 - epocauto ottobre 2023

PORSCHE 911 2.7 - su epocauto di gennaio 2023

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account