x 
Carrello vuoto

PICCOLA GT

epocauto di gennaio a firma di Elvio Deganello

 

La Fiat con la 850 Coupé entra direttamente nel mercato delle utilitarie sportive, che prima delegava agli elaboratori e ai carrozzieri. Negli anni del boom economico gli italiani scoprono così il piacere di una coupé dal prezzo  accessibile

Graziosa, brillante ed economica, la 850 Coupé nel 1965 riporta in vita il marchio con la corona d’alloro che negli anni Venti distingueva le imbattibili Fiat da Gran Premio. Il ritorno dell’antico logo sottolinea la svolta impressa nella politica commerciale della Fiat quando decide di produrre in proprio le versioni sportive che prima delegava agli elaboratori e ai carrozzieri. Per capire bisogna risalire brevemente agli anni precedenti, quando la produzione automobilistica italiana era basata su pochi modelli con poche varianti. Per esempio la 600, cavallo di battaglia della Fiat nel segmento delle utilitarie, era disponibile nelle sole versioni berlina e Multipla e con i soli optional del tetto apribile per la berlina e degli pneumatici a fianco bianco per entrambe. La gamma ridotta e gli allestimenti standard erano le strategie dei costruttori italiani per non distrarre energie e capitali dall'obiettivo prioritario di aumentare la capacità produttiva in proporzione alla domanda che cresceva impetuosamente nel periodo del così detto “boom economico”...

Bella fuori

Questa volta la pacchia per i carrozzieri dura poco: la 850 Coupé di serie della Fiat debutta a Ginevra nel marzo 1965 ed è subito accolta trionfalmente dall'utenza perché la linea piace e perché rispetto alle fuoriserie dei carrozzieri ha il motore potenziato, i freni a disco, il volante e il cruscotto sportivi, i cerchi con le finestrelle e soprattutto un prezzo che nessun carrozziere può praticare senza gravi perdite. Ora è facile avvicinarsi al sogno di possedere una coupé: con la rateizzazione Sava della Fiat bastano 300.000 lire in contanti e 29 rate di 34.000 lire. La Fiat deve raddoppiare la produzione rispetto ai 100 esemplari giornalieri previsti perché a queste condizioni molti automobilisti compiono il primo passo verso la "GT"....

 

 

1FIAT8502

 

Articolo completo su epocAuto di Gennaio 2024

 

 

 

 

 epocauto 5 2023

  

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Alfa Romeo S.Z. - su epocato novembre 2023

TOYOTA CELICA 1600 GT - epocauto dicembre2023

Alfa Romeo 2600 Spider - su epocAuto di luglio

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account