Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Jaguar E-type V12 1971-74 - su epocAuto di febbraio
L’ultima serie della E-Type monta un prestigioso V12 dal funzionamento particolarmente dolce, che la distingue dalle serie precedenti, dotate dell’aggressivo 6 cilindri XK. Veloce ma meno grintosa ha più successo negli Stati Uniti, da dove infatti proviene l’esemplare illustrato in queste pagine
La produzione Jaguar della seconda metà del Ventesimo secolo deve gran parte del suo prestigio al grintoso 6 cilindri in linea XK, a doppio albero a camme in testa, che nel 1948 aveva debuttato sotto il cofano della fantastica XK 120, per essere adottato due anni dopo dalla berlina Mk VII e quindi, con cilindrate crescenti, da molti altri modelli di successo, E-Type compresa. Non va tuttavia dimenticato che, nello stesso periodo, la Casa del Giaguaro aveva cominciato a studiare un più ambizioso V12 che però, nella configurazione definitiva, avrebbe debuttato solo nel 1971, sotto il cofano della terza e ultima serie della E-Type, la protagonista di questo servizio, per poi essere montato sulle berline e sulle coupé ai vertici della gamma. La storia del V12 Jaguar era in effetti iniziata contemporaneamente a quella del 6 cilindri XK, quando, durante la seconda guerra mondiale, questa architettura figurava fra quelle prese in considerazione per un possibile nuovo motore da sviluppare; i primi schizzi, firmati da Tom Jones, erano però stati tracciati nel 1951 e il progetto era stato varato solo nel 1955. La spiegazione di un tale ritardo va ricercata nel fatto che, mentre il 6 cilindri era stato concepito per equipaggiare dei modelli stradali di imminente lancio, anche se poi sarebbe stato impiegato con un certo successo anche in gara, il V12, almeno all’inizio, era espressamente destinato alle competizioni. A tale proposito, va detto che a deciderne lo sviluppo era stato il responsabile tecnico William Heynes, che proprio nel 1955, sebbene la Jaguar, grazie anche al 6 cilindri XK, avesse vinto per la terza volta la 24 Ore di Le Mans, aveva per primo compreso che nelle competizioni questo motore aveva ormai i giorni contati...
Proprio negli Stati Uniti viene venduta da nuova la Jaguar E-Type illustrata in queste pagine, costruita il 30 novembre 1972, come model year 1973.
Articolo completo su epocAuto di FEBBRAIO 2023 a firma di Maurizio Schifano
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
ALFA 33 QUADRIFOGLIO su epocauto di giugno
Fiat Giannini 500 - su epocAuto di maggio