Menu Epocauto
Cerca
Area utenti
Carrello
Mercedes - Benz 300 S - su epocauto di febbraio
Per diversi anni, nel dopoguerra, i destini della Casa della Stella a tre punte furono legati alla modesta 170V che seppe rimettere in moto le attività industriali della Daimler-Benz (v.Epocauto n.12/21).
Con l’inizio degli anni cinquanta i tempi per il ritorno al 6 cilindri e a vetture di classe decisamente superiore erano sembrati maturi. All’estero il marchio Mercedes non aveva perso estimatori e c’erano Paesi in cui la valuta era considerata pregiata per favorire la ripresa dell’economia tedesca nel suo complesso.
La storia della 300 era in realtà iniziata quattro anni prima della sua anteprima mondiale quando il dottor Wilhelm Haspel, direttore generale di Daimler-Benz AG, in una riunione del Consiglio di Amministrazione nel dicembre 1947 affermò coraggiosamente di volere un veicolo che riportasse il nome Mercedes-Benz nell’Olimpo delle marche di lusso. Non si trattava di un’idea né peregrina né azzardata, tanto che Haspel ottenne il consenso in quella stessa riunione del Consiglio e diede il disco verde alla progettazione delle nuove vetture che avrebbero visto la luce poco dopo il 1950.
Nel 1951 ci furono pertanto non una, bensì due anteprime: la 300 (W186), presentata in aprile e completamente nuova, decisamente moderna ed esclusiva, seguita, al Salone di Francoforte dello stesso anno, dalla 220 (W187), che era basata sulla carrozzeria della 170S.
Su entrambe tornava il motore a 6 cilindri, ma si trattava di due unità diverse fra loro: la prima, di 2996 cc con 115 CV, aveva 7 supporti di banco, la seconda, di 2195 cc con 80 CV, ne aveva 4....
La Mercedes-Benz 300 Sc Roadster A del 1956: la capote che scompare a filo della carrozzeria, che appare più pulita e moderna.
Nella foto in alto. Mercedes-Benz 300 S Coupe? chassis # 188.011.00.060 del 1952. Le prime vetture avevano i lati del cofano motore lisci.
Articolo completo su epocAuto di FEBBRAIO 2023 a firma di Marco Batazzi
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
ALFA 33 QUADRIFOGLIO su epocauto di giugno
Fiat Giannini 500 - su epocAuto di maggio