x 
Carrello vuoto

3suzuki

Il profilo della Thema terza serie. Nonostante i due restyling che la separano dalle forme originarie, la vettura conserva intatto l'equilibrio tra eleganza e sportività che l'ha resa una delle Lancia più amate degli ultimi quarant'anni.

LANCIA THEMA 2.0 16V VIS - Il saluto dell'ammiraglia

Molte sono ancora in servizio, ma le Lancia Thema sono già auto da collezione apprezzate da appassionati di tutte le età. Piacciono anche le versioni non al top perché vicine all’auto di famiglia dell’epoca.

Quando si parla di Lancia, lo si fa spesso con nostalgia dei “tempi andati”. Che per alcuni sono gli anni Cinquanta delle Aurelia, per altri sono i Sessanta delle Flaminia, per altri ancora i Settanta vissuti in controsterzo con le Fulvia e le Stratos.
Quando si parla di anni Ottanta, è automatico il richiamo al “Deltone”, macchina indimenticabile e oggi esaltata ai limiti del surreale. Ma se l’Integrale è la Lancia nella memoria e nei sogni proibiti di ogni sportivo, il lancista “vecchio stampo”, il baluardo della “Cavalleria Lancia”, ha subito pronto il modello di riserva.
La Thema è, infatti, in parte a sorpresa, una delle Lancia più amate, ricordate e collezionate degli ultimi quattro decenni, spesso da appassionati che, e qui c’è la seconda sorpresa, sono più giovani della vettura stessa. Pensavate che una berlinona come la Thema fosse ricercata solo da professionisti di mezza età? Beh, forse lo era da nuova, oggi invece piace molto ai trentenni. Misteri (belli) del collezionismo!
Carattere e potenza
La Thema è uno dei pezzi forti del Salone di Torino del 1984. Si tratta, infatti, di un modello attesissimo, con un’eredità pesante: quella della Gamma, chiamata a sostituire le grandi berline Lancia del passato come le Aurelia e Flaminia, rispetto alle quali però si è dimostrata non all’altezza, né per carisma né per qualità generale.
La nuova Thema mette invece subito tutti d’accordo: pubblico e critica ritrovano il classico equilibrio della casa di Chivasso in un prodotto che è al tempo stesso elegante e sportivo, lineare ma non banale e, soprattutto, ricco di contenuti e di personalità nonostante condivida diverse componenti essenziali con le “cugine” Fiat Croma e Saab 9000, nate da una piattaforma comune che porta in dote per tutte la medesima impostazione berlina a tre volumi, con carrozzeria a struttura portante, motore trasversale, trazione anteriore e una bella linea disegnata da Giugiaro...

3suzuki 1

La vista di tre quarti racconta come la Lancia Thema trovi nelle proporzioni classiche la formula del successo. Archetipo della berlina tre volumi, è imponente senza risultare pesante. Stupiscono poi, se paragonata alle moderne crossover, le dimensioni in realtà piuttosto compatte, mentre all'epoca la Thema era percepita come vettura medio-grande.

 

  Articolo completo su epocAuto di MAGGIO 2023 a firma di MIchele Di Mauro

 

 

 

epocauto 5 2023

 

 

 


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

ALFA 33 QUADRIFOGLIO su epocauto di giugno

Fiat Giannini 500 - su epocAuto di maggio

Fiat 1100 Savio by Scaglione - su epocauto di aprile

Volkswagen T1 Sonder-Modell SAMBA su epocauto di maggio

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account